Faffa&Partner - Faffa&Associati

La Divisione Faffa & Associati grazie al suo vasto network di Professionisti, supporta e affianca i propri Clienti in tutte quelle attività dove è richiesta una profonda e specifica conoscenza del settore e della materia, progettando e implementando strategie e soluzioni innovative. Grazie al nostro know-how e al nostro approccio “tailor-made”, i risultati raggiunti hanno portato ad una partnership con i clienti che assicura un effetto duraturo ed un patrimonio di conoscenze.

 

CORPORATE FINANCE

icona corporate restructuring

Corporate Restructuring

Il nostro team di Consulenti fornisce consulenza specializzata per avviare, pianificare o riallestire le proprie attività in qualunque settore di mercato. Affianchiamo i Clienti in ogni fase della transazione, sviluppando i processi più adatti all’avviamento e allo svolgimento delle attività e delle operazioni commerciali e finanziarie, fornendo piena assistenza per il raggiungimento dei migliori risultati in termini di bilanciamento tra costi e benefici.

icona Finance Restructuring

Finance Restructuring

La ristrutturazione finanziaria prevede l’analisi della situazione debitoria dell’azienda e la formulazione di strategie volte a una ridiscussione del debito con il sistema bancario, in modo da rendere nuovamente efficiente l’attività. Con questo intervento affianchiamo anche le aziende a trasferire il debito da linee a revoca (che per definizione possono essere revocate in qualsiasi momento) in linee a medio termine, usufruendo così di benefici temporali ben definiti.

icona ricerca nuova finanza

Ricerca nuova finanza

Forniamo un’adeguata assistenza per la ricerca di nuova finanza o di nuovi capitali da nuovi soci di capitale. In questo particolare momento storico questa voce assume carattere prioritario nella definizione di progetti di investimento o di riorganizzazione (piani industriali) per la ricerca di fonti finanziarie specifiche. Il ricorso ai finanziamenti bancari è sicuramente facilitato dalla capacità dell’impresa di saper presentare la propria attività e saper motivare concretamente il proprio fabbisogno finanziario: la nostra attività si interfaccia normalmente con i principali istituti di credito oltre che con fondi di investimento in private equity.

icona merger e acquisition

M&A

Assistiamo i nostri clienti nelle operazioni di Merger & Acquisition, cessioni di azienda o di partecipazioni, acquisizioni. L’attività svolta da nostri Consulenti riguarda anche:

  1. la ricerca di partner industriali o finanziari
  2. l’acquisizione di mandati diretti alla vendita o all’acquisto di aziende
  3. valutazioni aziendali
icona valuation

Valuation

Il nostro team di Consulenti offre una consulenza completa in tutte le fasi dell’attività o dell’operazione aziendale per la quale è stata richiesta una valutazione. Tale valutazione viene eseguita attraverso l’adozione del metodo di valutazione ritenuto più appropriato, tenendo conto delle fasi essenziali del processo valutativo:

  1. definizione dell’obiettivo della valutazione
  2. raccolta ed analisi delle informazioni
  3. scelta ed applicazione del metodo di stima
  4. stesura della relazione sulla valutazione

Nella valutazione d’azienda andiamo a valorizzare anche gli asset intangibili, cioè tutti quegli elementi che non hanno un valore commerciale immediatamente monetizzabile ma che sono però capaci di creare nel tempo valore.

 

ORGANIZATION

icona assessment

Assessment Organization

La nostra attività consiste in un esame complessivo e sistematico delle attività e dei risultati dell’organizzazione a fronte di un piano o di un modello prestabilito, al fine di poter poi elaborare un piano di intervento per raggiungere obiettivi assegnati. I vantaggi per il nostro Cliente, correlati all’utilizzo della nostra esperienza in questo campo sono:

  1. la possibilità di verificare in modo oggettivo il grado di applicazione delle direttive date all’organizzazione
  2. la possibilità di osservare, valutare l’organizzazione attraverso gli occhi di un valutatore indipendente dall’organizzazione stessa
  3. la possibilità di poter pianificare e valutare gli interventi necessari sulla base di riscontri oggettivi
icona head hunting

Head Hunting

Il servizio di ricerca del personale si avvia con un approfondito confronto con l’Azienda committente, al fine di comprendere tutte le caratteristiche e le sfaccettature del ruolo da ricoprire, il contesto e gli obiettivi. I potenziali candidati vengono raggiunti, intervistati in base ad una consolidata metodologia e vagliati con accuratezza. I candidati potenziali vengono poi presentati al nostro Cliente che assistiamo sino all’intesa finale con il candidato, candidato che seguiamo poi nella fase d’inserimento per assicurare il supporto più adatto nell’avvio del nuovo rapporto professionale.

icona training

Training

Offriamo alle aziende un servizio globale di formazione per lo sviluppo organizzativo, ponendoci come un punto di riferimento per l’analisi, la consulenza e la realizzazione di progetti di crescita e sviluppo attraverso un servizio ad hoc per la formazione e l’aggiornamento delle diverse funzioni e livelli aziendali. I nostri servizi sono costruiti ad-hoc per ogni singolo Cliente e utilizzano un approccio didattico e metodologico fondato sull’innovazione, l’eccellenza e il coinvolgimento.

icona Supply Chain Strategy

Supply Chain Strategy

Ci focalizziamo nella razionalizzazione e ottimizzazione del funzionamento dei processi gestionali necessari alla produzione e alla distribuzione dei loro prodotti/servizi, lungo tutta la Value Chain. Assicuriamo ai Clienti l’adozione delle pratiche, dei software e degli strumenti gestionali più aggiornati ed efficaci per la loro attività.

icona Customer Management & Strategy

Customer Management & Strategy

Per l’Azienda cliente definiamo i modelli operativi ed organizzativi di gestione cliente più adatti in area marketing, vendite e customer service, che insieme ad una segmentazione della customer/prospect base portano all’ottimizzazione delle iniziative commerciali e/o di comunicazione.

icona Talent and Organization

Talent and Organization

Una recente ricerca mostra un cambiamento di focalizzazione da parte di molte aziende che sono sempre più impegnate alla scelta e all’acquisizione delle capacità giuste, sia per realizzare che per adattarsi a strategie in evoluzione. I nostri Consulenti vi guideranno verso le modalità strategiche in grado di accrescere le performance di un’organizzazione tramite servizi in ambito di change management, human capital ed efficacia organizzativa, gestione delle risorse umane e dei talenti.

 

MANAGEMENT CONSULTING

icona revisione aziendale

Revisioni Aziendali

È l’attività svolta dai nostri revisori al fine di acquisire ogni elemento necessario per consentirci poi di esprimere un giudizio (opinion) in merito alla conformità, in tutti gli aspetti significativi, del bilancio al quadro normativo di riferimento. La nostra attività comprende:

  1. la revisione di bilancio
  2. la revisione del bilancio consolidato
  3. l’attività di controllo contabile;
  4. la revisione limitata a particolari aree o sezioni di bilancio
  5. la revisione per i pareri di congruità
  6. l’analisi e la valutazione dei principi contabili utilizzati

Dette analisi sono anche finalizzate ad individuare soluzioni ottimali e sinergiche al fine di realizzare il miglioramento dei sistemi organizzativi aziendali.

icona Due Diligence

Due Diligence

Il nostro team, grazie all’esperienza acquisita, fornisce un servizio di due diligence completo, ossia quel processo di profonda analisi e controllo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un’azienda. Nell’ambito di tali analisi il nostro team di revisione avrà anche il compito di rendere il più chiaro possibile il linguaggio tra il potenziale acquisitore e l’azienda da acquisire, al fine di semplificare non solo le fasi di lavoro connesse all’acquisto iniziale ma anche quelle relative al progetto industriale complessivo.

icona Operazioni straordinarie

Operazioni straordinarie

Supportiamo i nostri Clienti in tutte quelle attività “non codificate”, valutandone preliminarmente la fattibilità e le risorse necessarie per il loro completamento.