Faffa&Partner - Methodos Automotive

 

CORPORATE FINANCE

icona valutazione investimenti

Valutazione Investimenti e Struttura del Capitale

Con la valutazioine degli investimenti andiamo a verificare l'impatto che un determinato progetto di investimenti ha, in interni di redditività, sulla struttura, da un punto di vista economico e finanziario. Si analizza il modo in cui un'impresa finanzia i propri investimenti, tramite quale combinazione del debito, del capitale di rischio (o equity) o titoli finanziari di natura mista. La struttura del capitale è dunque la composizione o, appunto, la "struttura", del capitale finanziario dello stato patrimoniale di un'impresa.

icona valutazioni strategiche

Valutazioni strategiche

La vita di un'impresa e il processo di crescita devono essere sostenuti da strumenti finanziari adeguati che garantiscono lo sviluppo aziendale. Methodos Consulting supporta l'impresa in questa fase cruciale durante la quale vengono decise le operazioni straordinarie finalizzate al riposizionamento, all'espansione, a sviluppare alleanze o integrazioni, a favorire ristrutturazioni o l'apertura del capitale a nuovi partner o investitori.

 

CONTROLLING

icona budget

Budget

La gestione di un'impresa automobilistica può essere effettuata utilizzando due criteri specifici:

  1. attendere il verificarsi dei singoli eventi prima di prendere qualsiasi decisione;
  2. cercare di precedere i singoli eventi e le singole strategie per poter anticipare le decisioni ed affrontare le singole problematiche.

Nell'attuale situazione di mercato, con una crescente competività ed una riduzioine dei margini economici da parte dei costruttori, diventa indispensabile valutare con anticipo quelli che possono essere i risvolti gestionali di una politica aziendale. L'attività di Budgeting è lo strumento fondamentale per l'orientamento futuro dell'attività consentendoci di valutare con ampio anticipo i risultati economici e finanziari derivanti dalle politiche aziendali definite. Il progetto di budget viene realizzato sulla base della realtà economica della zona Dealer, del merchio rappresentato e delle situazioni economico - gestionali delle precedenti gestioni. Con il nostro supporto operativo, determinato dalla profonda conoscenza del settore, dei singoli marchi automobilistici e dell'andamento globale del mercato, andiamo a configurare con il management aziendale un progetto di budget economico - finanziario condiviso e di potenziale fattibilità. Attraverso lo studio di Budgeting sarà possibile in periodi predeterminati dell'anno effettuare le attività di verifica e controllo del risultato economico in confronto al risultato di periodo, evidenziando così, gli scostamenti economici e finanziari sia in termini economici che percentuali rispetto all'obbiettivo di budget.

icona check-up

Check-up aziendale

L'analisi approfondita della struttura di business ci consente di migliorare la comprensione, la gestione e la conseguente mitigazione dei rischi aziendali. L'obbiettivo di Methodos Consulting è poi quello di rendere più profittevole l'azienda in un arco temporale di lungo termine, attraverso un'analisi approfondita e strutturata delle risorse interne e delle opportunità offerte dall'ambiente.

icona controllo gestione

Controllo di Gestione

In un contesto di mercato automotive sempre più evoluto e soggetto a repentini mutamenti, con una flessione costante della redditività d’impresa, la capacità di rispondere rapidamente ed efficientemente alle sollecitazioni esterne per modificare tempestivamente le direzioni intraprese, rappresenta un elemento imprescindibile per la creazione di competitività e vitale per il futuro dell’impresa. La nostra attività è finalizzata alla messa in opera, sviluppo e mantenimento di un sistema di controllo di gestione personalizzato che tenga conto delle complessità specifiche di ogni singola Dealership, delle esigenze e degli obiettivi del Management e della struttura aziendale esistente.
In particolare l’intervento proposto, dopo una preliminare analisi finalizzata alla definizione dei centri di responsabilità dell’azienda, prevede la progettazione degli strumenti tecnico contabili più consoni al Dealer con, la definizione o ristrutturazione dell’impianto contabile e del sistema informativo aziendale, l’implementazione del sistema di controllo budgetario, degli indicatori di riferimento e del reporting direzionale.
Periodicamente, in base alle specifiche esigenze dell’azienda, l’andamento della gestione sarà oggetto di analisi ed approfondimento da parte dei nostri consulenti, al fine di apportare i necessari correttivi gestionali e definire le linee operative future.

icona analisi finanziaria

Analisi Finanziaria

La corretta comunicazione dei numeri aziendali, implica un sistema di controllo delle informazioni rilevanti e delle modalità con le quali le stesse sono prodotte e rese pubbliche, che soddisfi i requisiti del mercato e delle norme di legge. Methodos Automotive è in grado di verificare e monitorare l'aspetto finanziario dell'azienda conducendo l’analisi tramite opportune riclassificazioni del bilancio d’esercizio, l’utilizzo di indici o quozienti (ottenuti rapportando le une alle altre le voci di stato patrimoniale e/o quelle di conto economico) e l’analisi dei flussi finanziari.

icona monitoraggio per KPI

Monitoraggio per KPI

Il processo di Monitoraggio per KPI solitamente scaturisce a seguito di un’analisi, richiesta dai vertici aziendali, volta a conoscere la situazione di un dato processo aziendale o di quella dell’intera Azienda (check-up). Stabilite con la Direzione le aree/ per le quali monitorare l’andamento (con una cadenza giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale) vengono individuati i parametri (KPI) da seguire. Un KPI è una parte fondamentale di un obiettivo misurabile, il quale si compone di un dato di partenza, di un target e di una frazione temporale. I KPI sono quindi indicatori che ci permettono di condensare in maniera sintetica le informazioni necessarie a monitorare gli elementi critici di un business o di seguire l’andamento di un piano di azione al fine di poter eventualmente intervenire per migliorarlo.

icona reportistiche per le Case

Reportistiche BM per le Case

La forte competitività commerciale e la contrazione dei margini aziendali rilevata negli ultimi anni impongono per una corretta gestione del Dealer una verifica tempestiva su alcune principali risultanze economiche/finanziarie dei singoli settori.
La creazione di report specifici settoriali, perfettamente in linea con quelli richiesti dalle Case Mandanti, consentono di avere un’immediata visione dell’andamento aziendale degli eventuali scostamenti del budget e della pianificazione di interventi specifici mirati all’ottimizzazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gestione reportistica

Le nuove situazioni di mercato richiedono con sempre maggior tempestività l’elaborazione di report statistici sugli andamenti gestionali e commerciali dei singoli Dealer.
La nostra Società ha sviluppato all’interno del settore specifiche competenze per poter fornire sia alle Case Mandanti che al singolo Dealer uno strumento di supporto per l’analisi, costruzione e presentazione di qualsiasi tipologia di report richiesto, ottimizzando così il rapporto costo-beneficio dell’intervento nel suo insieme.
Le risultanze degli elaborati effettuati sono poi trasferiti sulle piattaforme del Dealer al fine di renderli disponibili tempestivamente e rispettare così i tempi per l’elaborazione dettati dalle Case.

icona auditing

Auditing

Con un insieme di procedure e di verifiche indipendenti ed obiettive, Methodos Automotive svolge un’attività finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell’efficienza di un'intera organizzazione nonché di singole aree gestionali.
Con il suo team specialistico, assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi generando un valore aggiunto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo e di gestione dei rischi.

 

ORGANIZATION

icona tutorship

Tutorship nuove generazioni

L’attività individuale di tutorship viene proposta da Methodos Consulting come metodologia di accompagnamento alla crescita ed allo sviluppo professionale delle nuove generazioni di imprenditori.
Aiutiamo quindi le nuove generazioni a comprendere il valore intrinseco dell’azienda di Famiglia al fine di cogliere interamente il privilegio di fare impresa e conoscere al contempo se stessi in modo da valorizzare le proprie potenzialità e lavorare con noi sui propri punti deboli.

icona customer satisfaction

Customer satisfaction

Il mantenimento della clientela oggi rappresenta una delle chiavi del successo e la garanzia del futuro delle Concessionarie, ma resta complesso, in un momento in cui le offerte spesso si equivalgono e il cliente ha mezzi e capacità per confrontare e per acquistare prodotti concorrenti. La fedeltà del cliente costituisce quindi uno dei fattori di successo di un’impresa, in particolar modo nel medio e lungo periodo.
La nostra Divisione Automotive, grazie all’esperienza più che ventennale nel settore, mette a disposizione le proprie competenze offrendo consulenza in materia di:

  1. analisi della customer satisfaction
  2. elaborazione piani di sviluppo della loyalty
  3. creazione di sistemi di incentivazione interni legati alla customer satisfaction
icona geomarketing

Studi di Geomarketing

Con i nostri strumenti di geomarketing aiutiamo il Dealer a valutare il rapporto tra la propria offerta e la localizzazione della domanda sul proprio territorio. Il nostro studio diventa quindi un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni aziendali, in grado di orientare le scelte di Marketing Operativo, in funzione del contesto territoriale, fornendo informazioni sulla domanda attuale e potenziale, sul posizionamento rispetto alla concorrenza ed il livello di copertura della propria forza commerciale.

 

MANAGEMENT CONSULTING

icona tutorship

Consulenza direzionale

Con i nostri consulenti interveniamo su tutti gli aspetti ed i processi tangibili e intangibili dell’universo aziendale fornendo al management soluzioni personalizzate e strumenti per governare la complessità e l’incertezza del business. Supportiamo le aziende nelle scelte strategiche, nelle fasi di cambiamento e nell’identificazione di nuove opportunità di business.

icona customer satisfaction

Piani di cost-reduction

Oltre al supporto per interventi su specifiche aree funzionali o di costo, sviluppiamo piani strutturati di cost reduction che coinvolgono tutte le attività ed i processi aziendali. In linea generale due sono le linee che guidano il nostro intervento per un corretto piano di riduzione costi:

  1. riduzione dei costi diretti, attraverso iniziative volte ad aumentare l’efficienza produttiva e a diminuire i costi globali d’acquisto e di gestione
  2. variabilizzazione dei costi indiretti, attraverso un’analisi accurata di tutte le attività di supporto, la valutazione di esternalizzazione di alcune di esse e, più in generale il controllo della spesa
icona geomarketing

Start-up aziendali

La nostra Divisione Automotive supporta la costituzione e lo sviluppo di nuove realtà Concessionarie attraverso il trasferimento di una serie di competenze difficilmente presenti in Aziende neo costituite. Grazie al nostro know-how ormai ventennale nel settore automotive, supportiamo il Dealer nel:

  1. organizzare efficacemente tutte le attività
  2. avviare un Controllo di Gestione interno, preciso e puntuale
  3. gestire in modo vincente l’attività di vendita sul territorio
  4. definire una Strategia di Marketing e Comunicazione appropriata
icona customer satisfaction

Turnaround aziendali

Supportiamo le aziende in tutte le attività di cambiamento e trasformazione della vita aziendale, siano essi determinate da pianificate scelte imprenditoriali (riduzione costi o sviluppo business) o forzate dalle più recenti dinamiche di mercato (globalizzazione, crisi finanziaria).
Le analisi preliminari per identificare le ragioni e le cause che hanno portato la società in stato crisi ci permettono di valutare, congiuntamente con la Proprietà ed il management, le azioni più efficaci per riportare rapidamente l’azienda in condizione di equilibrio e a generare valore.
Questo intervento considera tutti i processi di cambiamento volti a migliorare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, processi quali il miglioramento dell’efficienza produttiva, la ristrutturazione del debito, la ricerca di nuova finanza, il miglioramento della rete di vendita, il riassetto di gruppi industriali e la revisione delle politiche di governance.